Lettore RSS basato sul Web semplice da usare
Bloglines è un servizio gratuito basato sul web per la gestione dei feed RSS e la lettura dei post dei blog in un unico luogo.
In sostanza, il servizio consente di creare una pagina di notizie personalizzata, in modo da non dover visitare ogni sito o blog separatamente. Una volta creato un account Bloglines, è molto facile iniziare ad aggiungere e organizzare i feed. Per aggiungere un feed di notizie è sufficiente copiare l'indirizzo del feed RSS in Bloglines. È quindi possibile creare cartelle e trascinarvi i feed.
Proprio come Google Reader, Bloglines visualizza l'elenco dei feed e le cartelle in un pannello a sinistra dell'interfaccia. Facendo clic su un feed, i post più recenti vengono visualizzati nella finestra principale. In alternativa, è possibile fare clic su una cartella per visualizzare i post di tutti i feed al suo interno in ordine cronologico. Il tutto è molto ordinato, anche se, purtroppo, Bloglines non fornisce un'opzione per visualizzare l'anteprima dei post nel loro formato originale.
Ci sono molte opzioni e funzioni utili all'interno di Bloglines che migliorano l'esperienza di lettura delle notizie. Ad esempio, è possibile creare playlist di feed e cartelle, aggiungere ritagli e persino creare un blog basato sugli articoli dei propri feed, che può essere condiviso con altri utenti.
Bloglines non è forse all'altezza di Google Reader in quanto non include il supporto per i tag e abbiamo riscontrato un errore occasionale durante il recupero degli ultimi feed.
In generale, Bloglines è un lettore di notizie facile da usare, che permette di gestire una grande quantità di fonti in modo maneggevole.